26 Febbraio 2021
Ambiente e decarbonizzazione

Con il fotovoltaico e gli ibridi Immergas siamo già nel futuro.

Il mondo dell’energia sta cambiando.

Una grande trasformazione attende tutto il mondo dell’energia, e l’evoluzione tecnologica di Immergas è la risposta al cambiamento che ci sta aspettando. Con il fotovoltaico Immerenergy e i sistemi Ibridi Immergas, possiamo già oggi offrire al mercato residenziale e all’industria una serie di possibilità fondamentali per favorire la “decarbonizzazione“, ridurre la dipendenza da petrolio e gas naturale. La Commissione Europea guidata da Ursula Von Der Leyen spinge infatti in questa direzione e sta imponendo l’European Green Deal (la riforma Verde per l’Europa): una grande operazione che riguarda la nostra salute, l’economia del Continente e la ripresa dopo la crisi della pandemia.

 

Gli obiettivi della decarbonizzazione.

Secondo Bruxelles, entro il 2030 possono essere ristrutturati ben 35 milioni di edifici. Una cifra importantissima dato che sono proprio le costruzioni a consumare il 40% dell’energia complessiva e a emettere ben il 36% dei gas serra di tutta la UE. Questo cambiamento implica il rinnovamento di milioni e milioni di impianti termici e riguarda anche tantissimi posti di lavoro: per ogni milione di euro investiti in edilizia si calcola infatti che ci possano essere da 12 a 18 posti di lavoro in più.

 

La Renovation Wave.

Le soluzioni Immergas e il fotovoltaico Immerenergy intercettano esattamente questa evoluzione che è insieme tecnica e culturale: il mercato chiede infatti soluzioni che sfruttino energie rinnovabili non solo per rispondere alle norme, ma anche per una sensibilità ecologica che tutti stiamo sempre più sviluppando. Per provocare una vera e propria ondata di ristrutturazioni (“Renovation Wave”) il Governo europeo punta a raddoppiare tassi di riqualificazione edilizia nei prossimi 10 anni attraverso mutui verdi, maggiore tassazione dei carburanti derivati da energia fossile e standard minimi di prestazioni energetiche sempre più impegnativi.

 

Fotovoltaico e sistemi ibridi Immergas per la riqualificazione energetica.

Grazie all’integrazione tra fotovoltaico Immerenergy e sistemi ibridi Immergas possiamo giocare un ruolo determinante nella riqualificazione energetica di milioni di abitazioni non solo in Italia. Per “decarbonizzare” il nostro ciclo produttivo occorre elettrificare i sistemi di riscaldamento, sfruttare al meglio fotovoltaico e pompe di calore, garantire un autoconsumo molto elevato in modo che in ogni abitazione si produca almeno parte dell’energia necessaria alla sua gestione.

In questa grande rinnovamento, gli impianti ibridi sono fondamentali. Se infatti gli impianti in sola pompa di calore hanno una funzione importantissima nella nuova edilizia, sono gli ibridi quelli che possono contribuire al rinnovamento di quegli edifici riscaldati con i termosifoni. Proprio gli impianti ibridi Immergas, pensati e costruiti per lavorare anche ad alta temperatura, offrono la risposta giusta, ecologica, economica e funzionale alle necessità di questi tempi e delle prossime sfide.

Seguici su