15 Settembre 2020
Più efficienza e meno consumi per riscaldare e raffrescare la casa

L'efficienza energetica per tutta la casa con Immergas. Come migliorare i consumi in casa.

Impianto termico efficiente = efficienza energetica = risparmio.

L’efficienza dell’impianto termico e dei suoi componenti, è un elemento centrale per ottenere massimo comfort e risparmi consistenti in ogni casa. In pratica, più è grande l’efficienza energetica di una caldaia o di una pompa di calore, meno è il consumo. L’efficienza energetica è quindi la capacità di “fare di più con meno” e permette di consumare poca energia. Il risparmio è assicurato quando si sceglie un’offerta luce e gas conveniente che si può trovare informandosi tra il ventaglio di offerte sul mercato libero.

 

Pompa di calore, il cuore del tuo impianto termico.

Gli apparecchi più importanti per realizzare un impianto termico particolarmente efficiente, sono appunto le pompe di calore: macchinari che riscaldano, raffrescano e producono acqua calda sanitaria sfruttando le energie rinnovabili. In pratica prelevano il calore naturale (principalmente dalla temperatura dell’aria ma a volte da terra o acqua) per portarlo all’interno delle case. Alcune sono dotate di inverter e possono fare il processo contrario eliminando calore dall’interno per raffrescare gli ambienti in estate.

 

In un impianto ibrido, si utilizza anche il gas ma in quantità molto ridotte. La caldaia a condensazione (una tecnologia che permette di recuperare parte del calore che altrimenti verrebbe disperso attraverso il camino) interviene solo quando il freddo e rigido o la richiesta di acqua sanitaria è molto alta.

 

Pannelli solari nell’impianto ibrido: fanno per me?

Se a un impianto ibrido si aggiungono anche i pannelli solari termici, il sistema nel suo complesso riesce a fornire acqua calda sanitaria e per il riscaldamento consumando quantità veramente basse di gas, aumentando ancora l’efficienza. In zone dove gli inverni non sono rigidi si può azzerare completamente la bolletta del gas e, se si installa un impianto fotovoltaico di dimensioni sufficienti con batterie di accumulo, si può azzerare anche la bolletta dell’elettricità.

 

Prestare attenzione all’efficienza del proprio impianto termico oggi non è solo una questione di risparmio ma anche un elemento centrale per ridurre l’impatto ambientale e per contribuire in modo positivo alla lotta contro il riscaldamento globale dato che è sempre più importante per tutti adottare comportamenti consapevoli e responsabili rispetto all’uso dell’energia.

Seguici su