Caldaie Hydrogen Ready 20% per riscaldare oggi e domani
Le caldaie Hydrogen Ready 20% rappresentano l’ultima frontiera nel campo delle caldaie a condensazione e funzionano già ora con il normale metano che riceviamo quasi tutti con la rete di distribuzione. Questi apparecchi sono progettati per funzionare anche con GPL ma la loro caratteristica principale è che lavorano perfettamente con una miscela di metano e idrogeno fino al 20%. Con l’eventuale introduzione dell’idrogeno, infatti, si possono ridurre le emissioni nocive.
Sostituire le caldaie per risparmiare
Le migliori caldaie a condensazione – e quindi anche le ultime versioni Hydrogen Ready 20% – sono in grado di ridurre i consumi di gas fino al 30% rispetto alle caldaie convenzionali. Un ottimo risultato in fatto di risparmio che si ottiene grazie alla tecnologia della condensazione: un processo che recupera il calore dai fumi di scarico e lo riutilizza per il riscaldamento, aumentando l’efficienza complessiva del sistema. Già sostituendo una vecchia caldaia con una nuova si può dunque veder calare decisamente il conto in bolletta e per di più le nuove caldaie sono facilmente installabili senza interventi gravosi.
Combustione pulita e grande disponibilità
Uno dei principali vantaggi dell’uso dell’idrogeno come fonte di energia è la sua combustione pulita. In condizioni ideali, infatti, bruciare l’idrogeno produce solo vapore acqueo, senza emissioni nocive come il monossido di carbonio o gli ossidi di azoto. Una straordinaria condizione che rende l’idrogeno una soluzione ecologica e sostenibile per il riscaldamento domestico.
L’idrogeno è inoltre l’elemento che può essere prodotto ovunque attraverso vari processi tra cui l’elettrolisi dell’acqua e non richiede l’estrazione da pozzi come i combustibili fossili. Questo aspetto lo rende una risorsa accessibile e potenzialmente inesauribile, aprendo la strada a un futuro energetico più sostenibile anche economicamente per tutti i Paesi al mondo.
L’impegno di Immergas
Immergas, leader nel settore delle caldaie a condensazione investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo per il miglioramento delle prestazioni degli apparecchi e la riduzione dell’impatto ambientale. Infatti, le caldaie Immergas sono pronte per funzionare anche con miscele di idrogeno al 20% ma garantiscono massimo comfort ed efficienza energetica già con il normale metano.
Climatizzazione di casa e incentivi
La scelta di una caldaia Hydrogen Ready 20% consente quindi di essere già pronti per eventuali evoluzioni del sistema energetico nei prossimi anni ed è un passo importante verso un futuro più pulito e sostenibile. Per questo l’acquisto delle caldaie a condensazione viene incentivato dallo Stato con detrazioni fiscali del 65% o del 50%, fino a fine 2024. Sostituire la vecchia caldaia oggi può quindi essere un ottimo affare e un buonissimo investimento.