13 Aprile 2023

Fotovoltaico e autoconsumo: i vantaggi di un’energia intelligente

Trasformare l’energia solare in elettricità con il fotovoltaico e conservarla in batterie d’accumulo per utilizzarla anche di notte: grazie al cosiddetto autoconsumo è possibile avere sempre una scorta di energia pulita autoprodotta ed eco-compatibile, senza sprechi e su misura per tutte le abitazioni.

Ormai è evidente che l’efficienza della nostra vita moderna non può più affidarsi soltanto alle fonti di energia fossile. Con la scelta delle energie rinnovabili e del controllo dei consumi possiamo invece ridurre costi ed emissioni nocive anche aumentando il comfort ambientale delle nostre abitazioni. L’aiuto più grande ci viene ancora una volta dal sole.

 

Catturare l’energia del sole con il fotovoltaico

La tecnologia ormai molto diffusa dei pannelli fotovoltaici è semplice e affidabile al punto che i prodotti migliori vengono garantiti per 25 anni e assicurano una resa almeno dell’84% al venticinquesimo anno d’uso. Questo significa che possiamo pensare a un impianto fotovoltaico come a un vero e proprio investimento che comincia a rendere subito e dura anche nel lungo periodo con prospettive di utilizzo molto prolungate.

 

I vantaggi economici e ambientali del fotovoltaico

In un Paese soleggiato come l’Italia, il fotovoltaico è una grande arma a nostro favore per la produzione di elettricità pulita. Mediamente bastano 20 metri quadrati o poco più di pannelli ben disposti per produrre 3 kWp di elettricità. Si consideri che i 3 kWp che si ottengono da un impianto di questo tipo nel momento di massima insolazione sono gli stessi che ci mette a disposizione un normale contratto di fornitura domestica.

Una villetta o una casa a schiera hanno spesso tutto lo spazio che serve per installare un impianto fotovoltaico adeguato alle esigenze delle famiglie, ma anche i condomini hanno tetti che possono ospitare pannelli con ottima capacità produttiva per contribuire al risparmio di tutto l’edificio. Proprio perché gli impianti di climatizzazione sono e saranno sempre più alimentati a energia elettrica, l’impianto fotovoltaico forma una coppia perfetta e conveniente con i sistemi ibridi o full electric, permettendo infatti, una notevole serie di vantaggi: deciso risparmio in bolletta, energia gratuita per il comfort sia invernale sia estivo quando si accendono i condizionatori, convenienza per gli incentivi fiscali, più valore agli immobili perché più appetibili dal mercato e una decisa riduzione delle emissioni nocive.

 

Le soluzioni ZCS Immergas per tutte le abitazioni

Proprio per offrire a tutti la possibilità di rendersi più indipendenti energeticamente, Immergas mette sul mercato 5 pacchetti completi e pronti all’installazione capaci di soddisfare molte necessità degli utenti privati. I pacchetti si chiamano ZCS e sono disponibili in diverse potenze: da 3 a 4, 5, 6, fino a 10 kWp. Ogni pacchetto comprende moduli in silicio monocristallino (i migliori) dotati di piste di contatto con le celle capaci di aumentare l’efficienza di conversione di oltre il 20%, app di monitoraggio e un inverter di ultima generazione che ha una serie di caratteristiche molto importanti: gestisce i flussi di energia da fotovoltaico a batteria e rete, comprende l’Energy Meter per la misura dell’energia prodotta e consumata, funziona anche in caso di blackout elettrico. Non solo, dato che spesso quando cala il sole abbiamo bisogno di più energia per riscaldare la casa, ogni pacchetto può essere abbinato molto utilmente a batterie di accumulo.

 

Autoconsumo, accumulatori, ottimizzatori

Se l’impianto fotovoltaico produce più elettricità di quanta se ne consuma, il surplus viene messo in rete ed è ripagato però a un costo non molto conveniente. Avere a disposizione batterie di accumulo capienti, consente invece di raccogliere l’energia quando il sole splende di più e di utilizzarla anche la notte. Le batterie di accumulo della serie ZCS accumulano 5 kWh e se ne possono accostare anche fino a 5 per una grande scorta di energia solare autoprodotta ed eco-compatibile, senza sprechi. Altri strumenti importanti offerti da Immergas sono gli ottimizzatori solari. Si abbinano ai pannelli a rischio di ombreggiamento e permettono di migliorare la resa dell’impianto anche del 25%.

Seguici su
Iscriviti alla Newsletter Immergas
Rimani aggiornato ogni mese su curiosità, novità, incentivi e vantaggi.